Le fiabe di Fatalucina


Vai ai contenuti

Mission

Fatalucina


Progetto “Fiabando: Leggo, Imparo, Gioco e Creo
Progetto Ludico-Motorio-Espressivo
Ideato e diretto dalla dott.ssa Lucia Venuti


Il progetto “Fiabando: Leggo, Imparo, Gioco e Creo” articolato attraverso la lettura, la scrittura, la narrazione animata e il disegno di fiabe, dell’autrice Lucia Venuti ma anche di storie fiabesche provenienti dalle tradizioni dei popoli di tutto il mondo; è stato realizzato dalla dott.ssa Lucia Venuti, medico chirurgo, scrittrice, regista ed educatrice, attraverso autofinanziamenti e a scopo promozionale, prevalentemente nelle aree periferiche di Roma, Rebibbia, Colli Aniene, Tiburtina, San Lorenzo, Piramide, Garbatella. Verrà riproposto nell’anno 2010-2011 alle famiglie e ai bambini e ragazzi, dei territori interessati, coinvolgendo, scuole, oratori, piazze, librerie, centri culturali e sportivi, teatri, nelle aree periferiche di Roma, dove è meno radicata l’abitudine a leggere e a trovare nella lettura, fonte di formazione e di miglioramento della propria educazione e morale di vita. Un libro può salvare dalla solitudine e dall’emarginazione, occorre pertanto saper proporre e predisporre all’ascolto e all’accoglienza della proposta, bambini, ragazzi e adulti dei territori coinvolti. Per tale motivo è nato il personaggio “Fatalucina” che con i suoi amici fantastici provenienti da Bosco Incantato e la sua grossa valigia, predispone il pubblico fruitore ad entrare in uno spazio sereno e protetto, uno spazio abitato dalla fantasia e dalla creatività, toccando il cuore di tutti e permettendo una graduale ma continua e proficua modificazione e crescita positiva degli ascoltatori.
La dott.ssa Lucia Venuti ha intessuto, nel contempo, rapporti di collaborazione con varie realtà associative, attraverso una rete di operatori di associazioni, che lavorano per la tutela dei diritti dei più deboli, donne e bambini, stranieri e italiani, in occasione di Eventi: Spettacoli, laboratori, presentazione di libri di narrativa per bambini e per ragazzi, seminari ed incontri conoscitivi e formativi diretti ad insegnanti ed educatori; anche attraverso
la Rete Internet e Trasmissioni Radio: Radio Vaticana FM 93.3: “Hola Mi Gente-ciao Amici” spazio radiofonico periodico, che si occupa di arte, cultura, calcio, lavoro, integrazione, intrattenimento di grandi e piccini con la narrazione animata di fiabe da tutto il mondo “Popoli in Cammino”, curato dalla dott.ssa Lucia Venuti e le colleghe Comunicatrici, consentendo una buona informazione e un buon coinvolgimento presso le famiglie e i territori di Roma, ma anche India, Uganda, America Latina, etc.

Ethnos - Reti MIGRAnti: E’ un punto d’incontro che sfrutta le risorse multimediali della rete internet come strumento di comunicazione, dialogo e solidarietà al servizio delle diverse comunità d’immigranti stranieri (presenti sul territorio, residenti in Italia o all’estero) le comunità che li ospitano e le istituzioni. Nasce nel 2009 nell’ambito della pianificazione del Progetto Interculturale MIGRAntes dell' Associazione di Promozione Sociale MIGRAs, orientato a contribuire alla risoluzione delle problematiche che ostacolano i processi d’integrazione dovute alla sempre più crescente mancanza dì informazione e coesione sociale.

  • www.lagirandola.it : La Girandola è il portale italiano al mondo di Internet dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai genitori
  • babytown.mastertop100.net : Classifica internazionale di siti per bambini, genitori e insegnanti.
  • www.lascuoladipace.org : La Scuola di Pace, fondata da Italo Cassa.
  • www.fatalucina.altervista.org: La dott.ssa Lucia Venuti ha creato questo sito interattivo per dialogare e sostenere le famiglie e i bambini, durante lunghe degenze ospedaliere e in altre situazioni di solitudine e abbandono, di violenza, di disagio fisico e psichico, soprattutto della donna e del bambino. Convinta assertrice della necessità di rompere l’isolamento e la deriva culturale che interessa sempre di più la periferia di Roma, ma non solo. Il libro, la lettura e il racconto interattivo sono una grande ricchezza per la mente, per il corpo e per l’anima.. Occorre pertanto iniziare a lavorare sulla fascia dei più piccoli, per potere creare nuove generazioni di bambini e ragazzi che comprendano l’importanza della lettura, per accrescere il proprio bagaglio culturale ma anche per potere essere nelle condizioni di conoscere se stessi e il mondo intorno, fondamentale per potere affrontare le difficoltà e le gioie della vita, con maturità e coscienza; rispettando se stessi e gli altri, tutelando la ricchezza del patrimonio artistico ed ambientale del mondo.

La dott.ssa Lucia Venuti ha scelto la fiaba, come strumento educativo, ludico e terapeutico, perché il linguaggio delle fiabe è un linguaggio universale, che accompagna e guida la crescita cognitiva, emotiva, affettiva e relazionale, dei bambini, dei giovani e degli adulti. Inoltre in chiave simbolica parla al cuore di tutti, indicando possibili soluzioni a problematiche che la vita pone, spronando alla speranza e al coraggio.
La sua attività pro infanzia attraverso la realizzazione del progetto “Fiabando: Leggo, Imparo, Gioco e Creo” viene pubblicizzata:
Sulla rivista “
Nuove Artiterapie”: www.nuoveartiterapie.it’Associazione Club Medici, Sostenitore del progetto, attraverso: Pubblicazioni sulla rivista mensile “Club Medici”, newsletter e sito: www.clubmedici.itPrima Stampa, periodico di attualità, sport e cultura.

Il progetto “Fiabando: Leggo, Imparo, Gioco e Creo” ha aderito al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
La rete di Associazioni coinvolte nel progetto pro infanzia:
Associazione ETHNOS di Gloria Mendiola, rete creata per favorire l’integrazione e il dialogo tra le diverse comunità straniere che risiedono in Italia e nel Mondo; Associazione Villavillacolle, via Carlo Botta 51, Roma: www.villavillacole.org; Associazione La Scuola di Pace, fondata da Italo Cassa: www.lascuoladipace.org, aderendo al progetto di Capitan Gioia; Fondazione Luca Barbareschi ONLUS, dalla Parte dei bambini, che opera contro la pedofilia; Italia Solidale-Bweyale: inviando donazioni economiche e fiabe tradotte in inglese alla missione diretta da Fr.Charles Ocul e i collaboratori di Italia solidale, operando attraverso le fiabe una forma di dialogo educativo e di speranza con i bimbi orfani spesso di entrambi i genitori, bisognosi pertanto di sentirsi amati da qualcuno, ancora meglio se questo qualcuno crea e dona loro una fiaba in cui i protagonisti, sono proprio loro e, l’eroe o l’eroina che salva i compagni, ha il loro nome.
C.A.M Centro Animazione Missionaria Figlie del S. Cuore di Gesù, via Martinengo da Barco, 2, 25100: Sostenendo dal 2006 al 2009, il Progetto N. 4 Badravavath in India, a sostegno del lavoro delle donne indiane. La dott.ssa Lucia Venuti ha collaborato anche con
il periodico “Andiamo” a cura delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, pubblicando sul periodico le sue fiabe educative.




Torna ai contenuti | Torna al menu